CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le ‘Condizioni Generali’) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei libri tramite internet dal Sito www.biplanedizioni.it (il ‘Sito’). Il Sito è di proprietà di Biplane Edizioni Srl (“l’Editore”). L’Editore offre in vendita sul Sito i propri prodotti e svolge attività di commercio elettronico nei confronti degli utenti finali.

2.- Tutti gli acquisti di libri effettuati attraverso il Sito (i ‘Contratti d’Acquisto’) dagli utenti che ad esso accedano (i ‘Clienti’) sono regolati dalle Condizioni Generali. L’Editore si riserva il diritto di non accettare e di non dare corso a proposte d’acquisto che non siano conformi alle presenti Condizioni Generali.

3.- L’Editore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 6 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

4.- Per ogni libro si intende alla vendita solo la versione cartacea.

5.- Il Cliente può acquistare i libri presenti nella pagina catalogo del Sito, seguendo le indicazioni riportate sulla pagina “Acquista” del Sito. La visualizzazione dei prodotti sul Sito costituisce semplice invito a offrire: la pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

6.- Subito dopo aver ricevuto l’ordine, l’Editore invierà all’utente una e-mail automatica di presa in carico che non costituisce accettazione della proposta d’ordine; con questa e-mail l’Editore informa solo il Cliente di avere ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto ad un processo di verifica dei dati e di verifica della disponibilità dei prodotti in esso contenuti. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dall’Editore mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà il ‘Numero ordine Cliente e data dell’ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con l’Editore. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

7. Il Contratto di Acquisto si conclude solo nel momento in cui il Cliente riceve una e-mail di accettazione dell’ordine (“e-mail di conferma spedizione”) con cui l’Editore conferma la conclusione del contratto di acquisto, informando il Cliente dell’avvenuta spedizione dei prodotti.

8.- L’Editore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

9.- Con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

10.- Tutti i prezzi dei libri sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione (diverso dall’Italia).

11.- I prezzi e le disponibilità dei libri, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini già accettati dall’Editore, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

12.- Nel Sito sono evidenziati i libri acquistabili e i tempi di consegna. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna dei libri sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale e sono suscettibili di variazione. L’Editore provvederà alla consegna dei libri acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità.

13.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di pagamento e alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.

14.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso Paypal e attraverso bonifico bancario.

15.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico dell’Editore daranno diritto all’Editore di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, l’Editore fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti dell’Editore.

16.-Il Cliente può richiedere un reso, entro il termine massimo di 10 giorni dall’ordine nel caso in cui il libro risulti danneggiato all’arrivo, difettoso, o non conforme a quanto acquistato (ad esempio un colore o un formato differenti da quelli ordinati). Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato ma la sostituzione con altra copia che corrisponda ai requisiti. Il Cliente, per effettuare un reso, dovrà inviare una e-mail a [email protected] avendo cura di riportare i dati personali, il numero dell’ordine, il codice del libro per il quale vuole effettuare il reso nonché la motivazione del reso medesimo (se possibile allegando fotografia). La richiesta di reso sarà vagliata per verificare la presenza dei requisiti ed il Cliente riceverà una comunicazione sull’esito della richiesta stessa. Qualora la richiesta possa essere accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita all’Editore all’indirizzo da cui il prodotto o i prodotti erano stati spediti o al diverso luogo eventualmente indicato dall’Editore. Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il diritto di reso per più prodotti di un medesimo ordine, dovrà effettuare una richiesta di reso per ciascun libro, nonché imballare ogni singolo libro nel suo pacco. I costi di riconsegna sono a carico del Cliente, che verranno poi rimborsati dall’Editore.
L’Editore si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di libri che siano stati alterati o che presentino segni d’uso.

17. – Ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. 205/06 il Cliente può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito previste. Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal Contratto di Acquisto stipulato, senza alcuna penalità per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento del libro acquistato, mediante invio, entro il predetto termine, di comunicazione scritta di recesso con le seguenti modalità: – il Cliente dovrà inviare una mail a [email protected] indicando il numero dell’ordine oggetto di reso; l’Editore comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell’indirizzo a cui spedire il/i libro/i da rendere. La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione del/i libro/i oggetto del recesso. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli libri formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto. I libri formanti oggetto di Contratto d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria). Per poter essere restituiti, i libri non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Tutti i libri restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da parte dell’Editore; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del pacco da parte del Cliente, l’Editore comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del recesso e provvederà a disporre il riaccredito del prezzo versato o l’invio del codice promozionale, a seconda dell’opzione selezionata dal Cliente al momento della richiesta di recesso.

18.- Il rimborso (se richiesto) avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta, in una delle seguenti modalità che il Cliente dovrà indicare nella mail di richiesta di reso da inviare a [email protected] :
a) tramite rimborso del prezzo del libro acquistato e reso, al netto delle spese di spedizione
b) tramite fornitura di un codice promozionale di valore pari al prezzo del libro acquistato e reso, al netto delle spese di spedizione, utilizzabile per nuovi acquisti sul Sito.

Il rimborso, qualora richiesto, verrà effettuato tramite riaccredito sullo stesso conto Pay Pal utilizzato per concludere l’ordine ovvero attraverso bonifico bancario.

19.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso nonché in caso di danneggiamento dei libri per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e l’Editore provvederà a restituire al Cliente mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione.

20.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti dell’Editore relativamente a Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate a [email protected] Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative a Contratti d’Acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

21.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà dell’Editore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione di Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta dell’Editore, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

22.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e l’Editore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

23.- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

24.- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte dell’Editore si rinvia all’area del Sito appositamente dedicata: leggi la Privacy Policy.